Il corpo umano è costituito in gran parte da acqua. Circa il 75% dell'organismo è liquido, il restante 25% è solido. L'acqua è il carburante della vita. È presente in ogni cellula del corpo e in tutti i fluidi corporei.
La vitalità dell'acqua è dimostrata dalle sue numerose funzioni nell'organismo umano: l'acqua trasporta i nutrienti alle cellule e smaltisce le tossine e i prodotti di scarto del metabolismo. Ogni reazione chimica nel corpo ha bisogno di acqua per avvenire. L'acqua regola la temperatura corporea attraverso la sudorazione e svolge tutte le funzioni dell'organismo, come il metabolismo, la funzione cardiovascolare e la digestione.
Un corpo snello e tonico e l'acqua sono direttamente collegati. Spesso si confonde la sensazione di fame con quella di sete. Inoltre, bere un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto serve a riempire lo stomaco di liquidi privi di calorie. La sensazione di sazietà arriva più rapidamente. Infine, sarà più facile rinunciare a snack poco salutari come patatine e cioccolato.
Una delle prime indicazioni di una mancanza di acqua nell'organismo è il mal di testa. Anche le infezioni ricorrenti, come il mal di gola, possono essere un segno di disidratazione dell'organismo. Quando il cervello non è sufficientemente rifornito di acqua, invia segnali di dolore. Per precauzione, tenete sempre un bicchiere d'acqua sulla scrivania.
Dopo pochi giorni, la pelle diventa più luminosa, più tonica e più sana. Sia la pelle esigente del viso, ma anche le gambe, le braccia o persino il cuoio capelluto godono del fluido extra. Le prime linee sottili, come le rughe intorno agli occhi, vengono minimizzate. L'invecchiamento precoce è spesso segno di una pelle disidratata: la pelle non riceve sufficiente idratazione dall'interno. L'acqua potabile può riempire le prime rughe e far tornare rapidamente a splendere la pelle opaca.
Poiché l'apporto sufficiente di acqua ottimizza le funzioni metaboliche dell'organismo e quindi migliora l'apporto di nutrienti alle cellule, la testa è vigile e concentrata, il corpo energico e motivato. I migliori presupposti per una giornata potente e produttiva, e solo bevendo regolarmente un bicchiere d'acqua.
Un'alimentazione sana ed equilibrata prevede soprattutto di bere acqua pura. A causa delle numerose funzioni che l'acqua svolge nel corpo umano, è di grande importanza per la salute. Solo bevendo acqua a sufficienza è possibile garantire un funzionamento ottimale dell'organismo. Molti disturbi e malattie sono dovuti semplicemente e unicamente al fatto di bere troppo poca acqua.
Il fabbisogno di acqua varia a seconda dell'età, del peso, del sesso, dell'attività fisica (metabolismo energetico) e delle abitudini alimentari. Pertanto, non ha senso raccomandare una quantità ottimale di liquidi in generale. Tuttavia, si può ipotizzare che un adulto sano debba bere almeno 1,5 litri di acqua pura al giorno.
L'orientamento può anche basarsi sul calcolo che prevede il consumo di circa 30-40 millilitri di acqua per ogni chilogrammo di peso corporeo. E ancora: si dovrebbe bere 1 millilitro per ogni kcal consumata. Con una quantità raccomandata di 2500 kcal per un adulto sano, ciò corrisponde a un fabbisogno idrico di 2,5 litri al giorno. Tuttavia, queste sono solo linee guida.
Il vostro fabbisogno ottimale di liquidi può variare notevolmente da questa raccomandazione.Il fabbisogno giornaliero di liquidi è influenzato da vari fattori come lo sport, le malattie ma anche l'alimentazione. Grazie a una dieta equilibrata con verdura e frutta, i liquidi possono essere assorbiti dall'organismo anche attraverso gli alimenti. Tuttavia, se si consumano alimenti con alcol, caffeina o zucchero, il corpo ha bisogno di più acqua.
Il corpo perde circa 2,5 litri al giorno attraverso i processi metabolici. L'acqua viene espulsa principalmente attraverso la pelle (sudorazione), l'intestino (movimenti intestinali), i reni (urina) e la respirazione. .Per un sano benessere fisico e un rendimento ottimale, si consiglia di bere acqua pura in piccole quantità durante la giornata. Oltre all'acqua, le seguenti bevande sono adatte a coprire il fabbisogno idrico:
Frutta e verdura contenenti acqua, come anguria, insalate a foglia e cetrioli, sono anch'esse adatte a soddisfare il fabbisogno giornaliero di acqua dell'organismo. L'alcol, la carne, i cibi salati e grassi come le patatine e la caffeina non sono adatti e non influenzano positivamente il bilancio idrico dell'organismo. Le bevande contenenti caffeina, come il tè nero o il caffè, e l'alcol sottraggono acqua all'organismo, poiché il metabolismo ha bisogno di acqua supplementare per elaborare queste sostanze.
Le malattie influenzano anche il fabbisogno di liquidi del proprio corpo. Soprattutto malattie come l'influenza, la diarrea e il vomito privano l'organismo di molti liquidi. Bere una quantità sufficiente di acqua pura durante una malattia non solo è necessario, ma favorisce il processo di guarigione e quindi aiuta a guarire più velocemente.
La caffeina contenuta in una tazza di caffè mattutino rende vigili e svegli, ma contribuisce anche ad aumentare la minzione. Il forte effetto stimolante mette il corpo in uno stato di stress, ora l'organismo ha bisogno di più acqua per eliminare nuovamente la caffeina dal corpo. L'acqua persa porta a un aumento del bisogno di urinare. Senza un sufficiente apporto di liquidi sotto forma di acqua pura, si possono sviluppare i sintomi della disidratazione. Tuttavia, se si beve abbastanza acqua con il caffè, si possono addirittura aumentare gli effetti positivi del caffè.
Suggerimento: diversi bicchieri di acqua pura prima e dopo il caffè aiutano a prevenire mal di testa, stanchezza e mancanza di concentrazione. .Quando si suda, il corpo perde più liquidi e importanti sali minerali. Questo accade soprattutto durante lo sport, l'attività fisica e anche in estate. Per compensare questa perdita di liquidi, è consigliabile bere molto prima e dopo l'esercizio. Per stimare la quantità di liquidi che il corpo perde durante l'esercizio fisico, è possibile eseguire il seguente test per calcolare il fabbisogno idrico: Pesarsi prima e subito dopo l'attività fisica senza indumenti. La differenza è la quantità approssimativa di liquidi che il corpo ha sudato. Ad esempio, se il peso corporeo è diminuito di due chilogrammi, gli esperti medici raccomandano un apporto di liquidi di circa un chilogrammo.
Sapevate che il calcolatore del fabbisogno idrico tiene conto delle vostre attività sportive? .Il fabbisogno di acqua è molto più elevato sia a temperature molto alte che molto basse. Per questo motivo il fabbisogno di acqua aumenta sia in estate che in inverno.
Molte persone lamentano pelle e capelli secchi in inverno e sbalzi d'umore, fino alla cosiddetta "depressione invernale". Un errore comune è quello di non bere abbastanza acqua. L'aria di riscaldamento secca e le differenze di temperatura tra l'esterno e l'interno privano il corpo di molti liquidi. Bere diversi litri d'acqua durante la giornata può anche aiutare a prevenire i disturbi tipici dell'inverno e a prevenire le malattie.
Sapevate che il calcolatore del fabbisogno idrico tiene conto della stagione? .La risposta semplice a questa domanda è un sonoro "sì". Sebbene diversi siti, come le organizzazioni sanitarie, sottolineino che l'avvelenamento da acqua è estremamente raro e difficile da raggiungere, i sintomi dell'avvelenamento da acqua possono comparire rapidamente a causa di una combinazione di diversi componenti.
Anche se su internet circola una grande varietà di valori su questo argomento, è importante anche qui che non si può fare un'affermazione generica che una certa quantità di acqua sia dannosa o velenosa per il proprio corpo. Affermazioni come "Più di tre litri di acqua al giorno sono dannosi per l'organismo" ignorano componenti importanti come l'attività sportiva, gli sbalzi di temperatura, le abitudini alimentari e altro ancora.
Tuttavia: bere troppa acqua può portare alla cosiddetta "intossicazione da acqua". Si verifica quando la capacità escretoria dei reni è sovraccarica. Se all'organismo sono stati somministrati troppi liquidi, la concentrazione di sale nel sangue può diminuire. Questo può portare a una pericolosa debolezza circolatoria. L'organismo cerca di compensare la perdita di sale entrando in "modalità risparmio", con conseguente debolezza fisica e vertigini.
Il calcolatore del fabbisogno idrico può aiutarvi a determinare una linea guida per il vostro fabbisogno individuale di liquidi.I primi sintomi dell'intossicazione da acqua comprendono vertigini, malessere, mal di testa e anche vomito. Altri sintomi di un'eccessiva assunzione di acqua possono essere i seguenti:
Se l'organismo ha bisogno di urinare poco, nonostante l'apporto di molti liquidi, è un'altra indicazione del fatto che è stata fornita troppa acqua all'organismo. Questa reazione dell'organismo serve anche a compensare la perdita di sale.
Una causa di intossicazione idrica può essere la dieta. Soprattutto se la dieta prevede di bere molto e mangiare poco, diventa pericolosa. L'organismo può reagire con i suddetti sintomi anche se durante il cambio di dieta si evitano il sale e gli alimenti elaborati, mentre si beve molta frutta, verdura cruda e acqua pura. Anche in questo caso, la perdita di sale dovuta all'eccessivo consumo di alcol è in primo piano.
Per contrastare il rischio di iperidratazione durante lo sport, gli atleti più esperti consigliano di bere bevande sportive isotoniche o snack leggeri e salati come i bastoncini di sale durante o dopo lo sport.
Per prevenire l'intossicazione da acqua, è utile bere intuitivamente in base alla sete e consumare sempre acqua insieme a cibi salati. Si raccomanda di consultare un medico prima di sottoporsi a diete estreme.
Un metodo semplice per perdere finalmente qualche chilo in modo efficace e facile è quello di bere abbastanza acqua. Gli esperti sostengono addirittura che, indipendentemente dal piano dietetico o dal programma di esercizio fisico che si segue, senza soddisfare il fabbisogno idrico non si raggiungeranno mai gli obiettivi fisici desiderati. La forma fisica e l'aspetto dipendono da una dieta equilibrata e sana.
Sapevate che il calcolatore del fabbisogno idrico può aiutarvi a perdere peso?Solo chi beve abbastanza può perdere peso. Ma come si fa a perdere grasso e chili superflui bevendo acqua?
L'acqua è il bruciagrassi più efficace e quindi il consiglio definitivo per tutti coloro che vogliono perdere peso velocemente. Inoltre, è economica e si può trovare l'acqua in qualsiasi luogo.
Oltre a perdere peso, un'adeguata idratazione è importante anche per le prestazioni, sia nello sport che nel lavoro. Per avere successo nell'allenamento, bisogna sempre assicurarsi di coprire il fabbisogno idrico.
È possibile perdere peso bevendo acqua, perché ottimizza il metabolismo. Non importa se volete perdere o aumentare di peso o se volete solo un corpo definito
Bere acqua per dimagrire: un metodo semplice ed economico per perdere finalmente quei chili. .Poiché il corpo è costituito in gran parte da acqua, è importante mantenersi idratati. Il corpo utilizza l'acqua per trasportare i nutrienti e regolare la temperatura corporea. Quindi il corpo ha bisogno di acqua anche per un metabolismo sano e quindi aiuta a perdere peso!
Le ragioni sono molteplici. Innanzitutto, è stato dimostrato che il metabolismo dell'organismo rallenta non appena il corpo ha una cosiddetta carenza d'acqua. Ciò significa che se il corpo ha urgente bisogno di liquidi ma non si beve un bicchiere d'acqua, le funzioni corporee vengono rallentate o addirittura bloccate. Con un apporto idrico ottimale, sia la digestione che le prestazioni funzionano meglio. Le condizioni migliori per perdere qualche chilo!
Bere acqua ha molti vantaggi. Se bevete abbastanza acqua, sarete più efficienti, più sani e avrete un aspetto migliore: La pelle risplende, le occhiaie si attenuano e anche le piccole rughe scompaiono se si beve abbastanza acqua.
Oltre ai benefici per l'aspetto esteriore, bere acqua ha anche molti effetti sulla vita interiore: con un apporto idrico sufficiente, il corpo può trasportare in modo ottimale i nutrienti. Questo favorisce la salute. Secondo alcuni studi, le persone che bevono una quantità sufficiente di liquidi ogni giorno soffrono di un minor numero di malattie (croniche) rispetto a chi è spesso vicino a una carenza idrica.
Inoltre, le persone che bevono molta acqua hanno più successo sul lavoro e nello sport. L'acqua è un nutriente importante che molti dimenticano. Eppure è così facile ed economico rifornire il corpo di acqua.
Alcuni autotest effettuati dai nostri dipendenti dimostrano che dopo poche settimane di consumo di almeno 3 litri di liquidi al giorno (da acqua, tisane non zuccherate, ecc.), si sentono più in forma, più esuberanti, dormono meglio e resistono più a lungo durante gli allenamenti. Di conseguenza, 4 su 5 dei nostri dipendenti hanno finalmente perso peso e si sono avvicinati al peso desiderato.
Quanto bisogna bere per perdere peso dipende dal peso corporeo, dall'attività fisica quotidiana, dalla dieta e da altro ancora. Per calcolare il fabbisogno giornaliero di acqua, potete utilizzare il calcolatore dell'acqua potabile sulla nostra home page.
Ma la cosa importante da ricordare è che bisogna bere almeno quanto si perde durante il giorno. Ecco perché è così importante bere molti liquidi, soprattutto in estate.
La quantità di acqua da bere per perdere peso è leggermente superiore al fabbisogno idrico giornaliero. Infatti, per stimolare la perdita di grasso, è necessario non solo compensare l'eventuale mancanza d'acqua, ma anche rifornire l'organismo di acqua in modo che possa funzionare al meglio.
Anche se l'acqua è l'alimento più importante di tutti, non ha calorie. Quindi, se sostituite una bevanda ad alto contenuto calorico della vostra routine quotidiana, come caffè, birra, limonata, succhi di frutta o latte, con un bicchiere d'acqua, potete risparmiare molte calorie inutili e perdere peso.
Senza pasti solidi, gli esseri umani sopravvivono per qualche giorno, al contrario dell'acqua. Poiché il corpo è costituito in gran parte da acqua e le cellule dell'organismo sono costituite per il 90% da acqua, la carenza idrica si manifesta già dopo un breve periodo di assenza di acqua.
Senza acqua, le cellule si seccano. Il sangue si addensa e non scorre più bene, e l'apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule si deteriora. Quando il corpo entra in uno stato di carenza idrica, le sostanze che devono essere espulse attraverso l'urina non sono più in grado di essere espulse dall'organismo dopo pochi giorni.
Se l'apporto di liquidi è insufficiente, si sviluppano carenze nell'organismo anche in tempi molto brevi: come programma di emergenza, il corpo rende disponibile l'acqua dalle cellule, ora si manifestano, ad esempio, mal di testa. Se la carenza d'acqua persiste più a lungo, si possono sviluppare malattie e disturbi gravi come l'insufficienza circolatoria.
L'assunzione continua di acqua pura, preferibilmente in piccole porzioni durante la giornata, previene la mancanza di liquidi.
Diversi alimenti favoriscono la disidratazione acuta e prolungata dell'organismo. Queste includono bevande contenenti caffeina, come caffè, tè nero e cola, e bevande alcoliche, come birra, vino e liquori.
Vuoi evitare una carenza idrica? Il calcolatore del fabbisogno idrico può aiutarvi! .