L'elemento "acqua" nel corpo umano

Faccio molto sport, devo anche bere di più?

Quanta acqua dovrei bere al giorno?

Devo bere di più in estate che in inverno?

Acqua - Il cibo più importante

L'elemento "acqua" ha queste importanti funzioni nel corpo umano

Il corpo umano è costituito in gran parte da acqua. Circa il 75% dell'organismo è liquido e il restante 25% è solido. L'acqua è il carburante della vita. È presente in ogni cellula del corpo e in tutti i fluidi corporei.

La vitalità dell'acqua è dimostrata dalle sue molteplici funzioni nell'organismo umano: l'acqua trasporta i nutrienti alle cellule e smaltisce le tossine e i prodotti di scarto del metabolismo. Ogni reazione chimica nel corpo richiede acqua per avvenire. L'acqua regola la temperatura del corpo attraverso la sudorazione e conduce tutte le funzioni dell'organismo come il metabolismo, la funzione cardiovascolare e la digestione.

Acqua e salute: perché dovresti bere molta acqua

Questi cinque benefici ti dicono perché dovresti iniziare a bere diversi litri d'acqua al giorno oggi stesso:

1. Bevi acqua e finalmente perdi peso:

Un corpo snello e tonico e l'acqua sono direttamente collegati. La gente spesso confonde la sensazione di fame e di sete. Inoltre, bere un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto come precauzione riempie lo stomaco di liquidi senza calorie. La sensazione di sazietà si verifica più rapidamente. Infine, sarà più facile rinunciare a spuntini malsani come patatine e cioccolato.

2. Bere acqua come rimedio per il mal di testa:

Una delle prime indicazioni di una mancanza di acqua nel corpo è il mal di testa. Infezioni ricorrenti come il mal di gola possono anche essere un segno di disidratazione del corpo. Quando il cervello non è adeguatamente idratato, invia segnali di dolore. Come precauzione, tenete sempre un bicchiere d'acqua sulla vostra scrivania.

3. Bevi acqua per una bella pelle:

Dopo pochi giorni, la tua pelle diventerà più luminosa, paffuta e sana. Sia la pelle esigente del viso, ma anche le gambe, le braccia o anche il cuoio capelluto godono del fluido extra. Prima le linee sottili come le rughe intorno agli occhi sono minimizzate. L'invecchiamento precoce è spesso un segno di pelle disidratata: la pelle non riceve abbastanza umidità dall'interno. Bere acqua può riempire le prime rughe e ridare rapidamente luminosità alla pelle spenta.

4. Bere acqua per la concentrazione e il rendimento:

Come l'apporto sufficiente di acqua ottimizza le funzioni metaboliche nel corpo e così l'apporto di nutrienti delle cellule è migliorato, la testa è sveglia e concentrata, il corpo è pieno di energia e motivato. Le migliori condizioni per una giornata potente e produttiva, e solo bevendo un bicchiere d'acqua regolarmente.

5. Bere acqua fa bene alla salute:

Una dieta sana ed equilibrata include, soprattutto, bere acqua pura. A causa delle molte funzioni che l'acqua ha nel corpo umano, nasce la grande importanza per la salute. Solo bevendo abbastanza acqua, ti assicuri che il tuo corpo possa lavorare in modo ottimale. Molti disturbi e malattie sono dovuti semplicemente e unicamente al fatto di bere troppo poca acqua.

Requisiti dei fluidi: Quanta acqua bere al giorno?

Questo è il modo in cui viene calcolato il tuo fabbisogno giornaliero di acqua:

Il bisogno di acqua varia a seconda dell'età, del peso, del sesso e dell'attività fisica (dispendio energetico) e delle abitudini alimentari. Raccomandare una quantità ottimale generale di fluido non è quindi utile. Tuttavia, si può supporre che un adulto sano dovrebbe bere almeno 1,5 litri di acqua pura al giorno.

L'orientamento può anche essere basato sul calcolo che per ogni chilogrammo di peso corporeo si dovrebbero ingerire circa 30-40 millilitri di acqua. E ancora: per ogni kcal consumata, si dovrebbe bere 1 millilitro. Con la quantità raccomandata di 2500 kcal per un adulto sano, questo corrisponde a un fabbisogno d'acqua di 2,5 litri al giorno. Tuttavia, queste sono solo linee guida.

Il tuo personale fabbisogno ottimale di liquidi può variare notevolmente da questa raccomandazione.

Il fabbisogno giornaliero di liquidi è influenzato da vari fattori come lo sport, le malattie ma anche la dieta. Attraverso una dieta equilibrata con verdure e frutta, i liquidi possono anche essere assorbiti dall'organismo attraverso il cibo. Tuttavia, se si consumano cibi con alcol, caffeina o zucchero, il corpo ha bisogno di più acqua.

Attraverso i processi metabolici, il corpo perde circa 2,5 litri al giorno. L'acqua viene espulsa principalmente attraverso la pelle (sudorazione), l'intestino (movimenti intestinali), i reni (urina), così come quando si respira.

Bevande adatte a coprire il fabbisogno d'acqua:

Per un sano benessere fisico e un rendimento ottimale, si consiglia di bere acqua pura in piccole quantità durante la giornata. Oltre all'acqua, le seguenti bevande sono adatte a coprire il fabbisogno idrico:

  • Acqua liquida e minerale.
  • Tè alle erbe e alla frutta non zuccherati.
  • Succhi di frutta e verdura diluiti sono anche adatti, ma devono essere bevuti con moderazione.

Frutta e verdura contenenti acqua come l'anguria, le insalate a foglia e i cetrioli sono anche adatti per raggiungere il fabbisogno giornaliero di acqua del corpo. L'alcol, la carne, i cibi salati e grassi come le patatine e la caffeina non sono adatti e non influenzano positivamente l'equilibrio idrico del corpo. Le bevande che contengono caffeina, come il tè nero o il caffè, e anche l'alcol in realtà estraggono acqua dal corpo, poiché il metabolismo ha bisogno di acqua supplementare per elaborare queste sostanze.

Malattie: Quanto dovrei bere quando sono malato?

Anche le malattie influenzano il fabbisogno di liquidi del corpo. Soprattutto le malattie come l'influenza, la diarrea e il vomito privano il corpo di molti liquidi. Bere abbastanza acqua pura durante una malattia non solo è necessario, ma aiuterà il processo di guarigione e quindi vi aiuterà a stare meglio più velocemente.

Ecco come il caffè influisce sul fabbisogno di liquidi

Ecco perché dovresti bere almeno un bicchiere d'acqua con ogni tazza di caffè

La caffeina contenuta nella tazza di caffè del mattino ti rende sveglio e vigile, ma contribuisce ad aumentare la minzione. Il forte effetto stimolante mette il corpo in uno stato di stress, ora il corpo ha bisogno di più acqua per espellere la caffeina dal corpo. L'acqua che ora viene persa porta all'aumento del bisogno di urinare. Senza una sufficiente assunzione di liquidi sotto forma di acqua pura, possono svilupparsi i sintomi della disidratazione. Ma se si beve abbastanza acqua con il caffè, si possono anche aumentare gli effetti positivi del caffè.

Suggerimento: Diversi bicchieri di acqua pura prima e dopo il caffè aiutano a prevenire mal di testa, stanchezza e scarsa concentrazione.

Faccio molto sport, devo bere di più allora?

Quando si suda, il corpo perde più liquidi e importanti sali minerali. Questo accade soprattutto durante lo sport, l'attività fisica e anche in estate. Per compensare questa perdita di liquidi, si raccomanda di bere molto prima e dopo l'esercizio. Per stimare quanti liquidi il tuo corpo perde durante l'esercizio, puoi fare il seguente test per calcolare il tuo fabbisogno d'acqua: Pesatevi sia prima che subito dopo l'esercizio senza vestiti. La differenza è la quantità approssimativa di liquido che il tuo corpo ha sudato. Per esempio, se il tuo peso corporeo è sceso di due chilogrammi, gli esperti medici raccomandano l'assunzione di un chilo di liquidi.

Sapevi che il calcolatore del fabbisogno d'acqua tiene conto delle tue attività sportive?

Ho bisogno di bere di più in estate che in inverno?

Il bisogno di acqua è molto più alto sia a temperature molto alte che molto basse. Ecco perché il bisogno di acqua aumenta sia in estate che in inverno.

Molte persone si lamentano della pelle e dei capelli secchi in inverno, e degli sbalzi d'umore fino alla cosiddetta "depressione invernale". Un errore comune è non bere abbastanza acqua. L'aria secca del riscaldamento e le differenze di temperatura tra l'esterno e l'interno privano [...] [...] [...]

Avvelenamento da acqua: quanta acqua al giorno al massimo?

È possibile e cosa succede se si beve troppa acqua?

La semplice risposta a questa domanda è un clamoroso "Sì". Mentre vari siti come le organizzazioni sanitarie sottolineano che l'avvelenamento dell'acqua è molto raro e difficile da realizzare, la confluenza di diversi componenti può far comparire rapidamente i sintomi dell'avvelenamento dell'acqua.

Sebbene ci sia anche una grande varietà di valori che circolano su Internet su questo argomento, è anche importante notare che non si può fare una dichiarazione generale che una certa quantità di acqua è dannosa o velenosa per il corpo. Affermazioni come "Più di tre litri di acqua al giorno sono dannosi per il corpo" ignorano componenti importanti come l'attività atletica, gli sbalzi di temperatura, le abitudini alimentari e altro.

Tuttavia, bere troppa acqua può portare alla cosiddetta "intossicazione da acqua". Questo si verifica quando la capacità escretrice dei reni è sopraffatta. Se il corpo ha ricevuto troppi liquidi, questo può abbassare la concentrazione di sale nel sangue. Questo può portare a una pericolosa debolezza circolatoria. Il corpo cerca di compensare la perdita di sale andando in "modalità economica", con conseguente debolezza fisica e vertigini.

Il calcolatore del fabbisogno d'acqua può aiutarti a determinare un valore indicativo per il tuo fabbisogno individuale di liquidi .

I sintomi dell'intossicazione da acqua

I primi sintomi dell'intossicazione da acqua includono vertigini, malessere, mal di testa e anche vomito. Altri sintomi di un'eccessiva assunzione di acqua possono essere i seguenti:

  • Disorientamento
  • Benessere muscolare
  • Crisi epilettiche
  • Problemi circolatori

Quando il corpo ha poco m [...] [...]

Cause di intossicazione da acqua

Una causa di intossicazione da acqua può essere la dieta. Soprattutto se la dieta prevede di bere molto mentre si mangia poco, diventa pericoloso. Anche se durante un cambiamento di dieta si evita molto sale e cibi lavorati, per esempio molta frutta, verdure crude e bere acqua pura in aggiunta, il corpo può reagire con i sintomi già menzionati. Anche qui, la perdita di sale per eccesso di alcol è in primo piano.

Come prevenire l'intossicazione da acqua:

Per contrastare il rischio di iperidratazione durante lo sport, gli atleti esperti raccomandano di bere bevande sportive isotoniche o snack leggeri e salati come i bastoncini di sale durante o dopo l'esercizio.

Per evitare l'intossicazione da acqua, aiuta a bere intuitivamente secondo la sete e a bere sempre acqua insieme al cibo salato. [...] [...]

Quanta acqua bere per perdere peso?

Un metodo semplice per perdere finalmente qualche chilo in modo efficace e facile è quello di bere abbastanza acqua. Gli esperti teorizzano anche che non importa quale piano di dieta o programma di esercizio seguiate, senza soddisfare le vostre esigenze di acqua, i vostri obiettivi fisici desiderati non si materializzeranno mai. La forma fisica e l'aspetto dipendono da una dieta equilibrata e sana.

Sapevi che il calcolatore del fabbisogno d'acqua può aiutarti a perdere peso?

Allora perché è necessario bere molto per perdere peso con successo?

Le ragioni sono molte. Per esempio, è stato dimostrato che il metabolismo dell'organismo rallenta non appena il corpo sperimenta una cosiddetta carenza d'acqua. Cioè, se il tuo corpo ha un disperato bisogno di liquidi, ma non bevi un bicchiere d'acqua, le funzioni del corpo sono rallentate o addirittura fermate. Con un apporto d'acqua ottimale, sia la digestione che le prestazioni funzionano meglio. Le migliori condizioni per perdere qualche chilo!

Altre ragioni per cui bere acqua aiuta a perdere peso:

  • Non è raro confondere le sensazioni di fame con quelle di sete. Questo porta a fare spuntini inutili tra i pasti principali. Mangi più di quanto il tuo corpo abbia bisogno.
  • Un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto, anche prima di spuntini come cioccolato, patatine o bibite, riempie lo stomaco e fa sì che la sensazione di sazietà avvenga più velocemente.
  • Poiché i muscoli sono costituiti in gran parte da acqua, è importante per le prestazioni atletiche bere abbastanza. Questo accorcia il tempo di recupero e permette di allenarsi più spesso.
  • Succhi e bibite aumentano il livello di zucchero nel sangue: con l'assunzione di zucchero, non importa in quale forma, l'insulina viene rilasciata dal corpo. Questo inibisce la scomposizione del grasso. Il problema: Da bevande zuccherate è più facile consumare molto senza verificarsi saturazione, tutto il contrario del piatto di pasta la sera.

Un altro cibo per il pensiero - come bere acqua vi aiuterà finalmente a raggiungere il vostro peso desiderato:

Anche se l'acqua è il cibo più importante di tutti, ha [...]

Sintomi della carenza d'acqua

Senza pasti solidi, l'uomo sopravvive per qualche giorno, al contrario dell'acqua. Poiché il corpo consiste in gran parte di acqua, le cellule dell'organismo anche al 90 per cento di acqua, viene dopo un breve periodo senza acqua a una carenza di acqua.

Senza acqua, le cellule si seccano. Il sangue si addensa e non scorre più bene, e l'apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule si deteriora. Quando il corpo entra in uno stato di carenza d'acqua, le sostanze che devono essere espulse attraverso l'urina non potranno essere eliminate dal corpo dopo pochi giorni.

Se l'apporto di liquidi non è sufficiente, sorgono carenze nel corpo anche in un tempo molto breve: come programma di emergenza, il corpo quindi fornisce acqua dalle cellule, ora arriva, per esempio, il mal di testa. Se la carenza d'acqua persiste per un periodo più lungo, si possono sviluppare malattie e disturbi gravi come l'insufficienza circolatoria.

L'assunzione continua di acqua pura, preferibilmente in piccole porzioni durante la giornata, previene la mancanza di liquidi.

Diversi alimenti favoriscono la disidratazione acuta e persistente del corpo. Queste includono le bevande con caffeina come il caffè, il tè nero e la cola, così come le bevande alcoliche come la birra, il vino e gli alcolici.

Vuoi evitare una carenza d'acqua? Il calcolatore del fabbisogno d'acqua può aiutarti!