L'elemento "acqua" nel corpo umano

Quanta acqua dovrei bere al giorno?

Guida: Acqua potabile

L'elemento "acqua" ha queste importanti funzioni nel corpo umano

Bere acqua è molto importante per la salute. Il corpo ha bisogno di abbastanza acqua per poter funzionare. Perché l'acqua è utilizzata dal corpo per i processi metabolici, la regolazione della temperatura corporea e molti altri processi.

Chi non beve abbastanza, spesso si lamenta di mal di testa (cronici), problemi di concentrazione, stanchezza e molto altro. La carenza cronica di acqua può causare malattie. È quindi essenziale assicurarsi di bere sempre abbastanza liquidi.

Il Ministero Federale della Salute tedesco raccomanda che le persone inizino a fare abbastanza esercizio e a bere molta acqua durante l'infanzia. Questo aiuta a prevenire malattie come l'obesità.

Quanto si dovrebbe bere per mantenere il corpo idratato dipende dalle proprie esigenze di acqua. Questo dipende dal peso e dalle dimensioni del corpo, dall'attività fisica, dalle abitudini alimentari e da molto altro. Per calcolare la quantità ottimale di acqua che dovresti bere, ti consigliamo il nostro Calcolatore del fabbisogno idrico.

Bere acqua è molto importante per una buona salute. Il corpo ha bisogno di abbastanza acqua per poter funzionare. Questo perché l'acqua è utilizzata dal corpo per i processi metabolici, la regolazione della temperatura corporea e molti altri processi.

Consigli per bere più acqua

Molte persone trovano difficile bere molto. Spesso le persone si dimenticano semplicemente di bere. Se tieni a mente i benefici di bere abbastanza liquidi, ti sarà più facile ricordarti di bere acqua. Si raccomanda di ricorrere all'acqua del rubinetto per soddisfare le vostre esigenze idriche. L'acqua minerale, specialmente dalle bottiglie di plastica, può essere contaminata con sostanze inquinanti. L'acqua potabile dal rubinetto in Germania ha un ottimo sapore per molte persone. Tuttavia, come spesso accade, ci sono delle preferenze e alcune persone trovano difetti nel gusto dell'acqua. L'acqua del rubinetto può essere gassata con dei gassatori d'acqua, e ci sono anche dei filtri d'acqua che migliorano il gusto dell'acqua del rubinetto. Infine, l'acqua infusa è un'alternativa poco costosa per rendere l'acqua potabile più gustosa.

Vi mostriamo tre prodotti che possono aiutarvi in quanto segue.

Gorgogliatore d'acqua

Acqua di rubinetto frizzante: sempre abbastanza acqua in casa

Per rifornire il corpo di acqua sufficiente, bisogna ricorrere a bevande che non disidratano il corpo. Pertanto, le bevande con caffeina o con zucchero dovrebbero essere evitate il più possibile. Una regola empirica per poter godere di caffè, cola e co. è: bere sempre almeno un bicchiere di acqua potabile pura con ogni caffè.

L'acqua delle tubature è perfettamente adeguata all'uso quotidiano in Germania. Inoltre, l'acqua di rubinetto in Germania è soggetta a un costante controllo di qualità e a volte è soggetta a controlli dei contaminanti più severi dell'acqua minerale del supermercato. Se volete saperne di più sulla qualità dell'acqua di rubinetto tedesca, vi consigliamo la "Ordinanza sulla qualità dell'acqua per uso umano" del Ministero federale della giustizia e della protezione dei consumatori.

Bere l'acqua del rubinetto, tuttavia, è difficile per molti perché l'acqua liscia non ha un buon sapore per loro. Un modo per rendere l'acqua potabile più facile, quindi, è quello di fare l'acqua frizzante da soli con un gorgogliatore d'acqua.

Fai l'acqua frizzante da solo

I gorgogliatori d'acqua con cilindri gassati da ricaricare ti permettono di fare deliziosa acqua frizzante dall'acqua del rubinetto. Infine, non dovrete più trascinare le casse d'acqua e non potrete mai rimanere senza acqua frizzante.

Consigliamo il gorgogliatore d'acqua per bottiglie di vetro SodaStream. Questo gorgogliatore d'acqua è apprezzato da molte famiglie. La qualità, il design e la funzionalità del gorgogliatore d'acqua sono convincenti rispetto ad altri produttori. SodaStream offre a nostro avviso un ottimo rapporto qualità-prezzo.

"Chi possiede un gorgogliatore d'acqua, può sempre preparare deliziosa acqua frizzante e quindi anche bere di più!"


Le bottiglie di vetro del gorgogliatore d'acqua sono facili da pulire: possono essere sciacquate normalmente e per una pulizia ottimale, si raccomanda di sciacquare regolarmente le bottiglie in aggiunta con acqua calda.

L'acqua potabile può essere aggiunta con la funzione bolla dal cilindro dell'acido carbonico come desiderato con le bolle. È anche possibile fare solo acqua potabile leggermente gassata. Il gorgogliatore permette di trasformare l'acqua del rubinetto in deliziosa acqua frizzante e quindi di bere di più. Dopo tutto, ciò che ha un sapore migliore è anche più facile da bere.

Questi sono i vantaggi di un gorgogliatore d'acqua

Con un gorgogliatore d'acqua puoi preparare facilmente ed economicamente acqua gassata. Finalmente, non c'è bisogno di trascinare le brocche d'acqua. Questo rende anche il gorgogliatore d'acqua ecologico: non c'è bisogno di comprare bottiglie di plastica che poi devono essere riciclate, e anche le bottiglie di vetro devono essere pulite industrialmente se c'è un sistema di deposito.

Un altro vantaggio del gorgogliatore d'acqua è che oltre all'acqua frizzante da bevande con sapore, come cola, soda e altro, può essere fatto. Per questo, si riempie la bottiglia di vetro dopo aver gorgogliato attraverso il SodaStream con un po' di sciroppo per il gorgogliatore dell'acqua, e si può quindi godere della limonata fatta in casa. Notate assolutamente che queste bevande devono essere consumate di rado e non servono a soddisfare i vostri bisogni d'acqua.

Le bottiglie di vetro del SodaStream sono anche lavabili in lavastoviglie. Questo rende la pulizia davvero facile e sicura dal punto di vista igienico. Le bottiglie di vetro non hanno bisogno di essere pulite dopo ogni uso, a meno che non sia stato aggiunto dello sciroppo.

L'acquisto di una soda maker ne vale la pena: dopo il costo di acquisto una tantum del gorgogliatore d'acqua e delle bottiglie di vetro, è necessario solo comprare nuovi cilindri di carbonatazione su base regolare. Una bombola di acido carbonico è sufficiente per 60 litri di acqua frizzante. Nel frattempo, si possono usare anche bombole di CO2 di altri produttori, dato che il sistema di deposito SodaStream non è più valido. In cambio della bombola di C02 vuota si possono acquistare in quasi tutti i supermercati o drogherie nuove bombole per il gorgogliatore d'acqua.

Ecco di nuovo i vantaggi del gorgogliatore d'acqua con bottiglie di vetro riassunti:

  • Ambiente
  • Design elegante
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Bottiglie di vetro lavabili in lavastoviglie
  • Nessuna scatola d'acqua s [...]

Filtro per l'acqua

L'acqua del rubinetto ha un sapore migliore in questo modo

Un altro consiglio per bere più acqua ruota intorno al trattamento dell'acqua del rubinetto. I filtri per l'acqua da tavolo possono essere utilizzati per filtrare l'acqua del rubinetto, migliorando il gusto dell'acqua potabile. L'acqua filtrata può poi, naturalmente, essere ulteriormente gassata in seguito se si ha una preferenza per l'acqua frizzante.

I filtri dell'acqua forniscono un'acqua morbida e di buon sapore. Basta riempire l'acqua del rubinetto nella brocca del filtro dell'acqua e l'acqua potabile è ancora meglio purificata. L'acqua potabile filtrata ora ha un sapore particolarmente buono ed è anche ideale per fare il tè o il caffè.

I filtri per l'acqua BRITA combinano carbone attivo e uno scambiatore di ioni per rimuovere nitrati, piombo, rame e residui chimici dall'acqua del rubinetto. L'acqua potabile trattata è allora piacevolmente morbida e ha un sapore particolarmente buono.

Trattamento dell'acqua con un filtro per l'acqua

Per migliorare il gusto dell'acqua del rubinetto e poi finalmente bere più acqua, è sufficiente un filtro per l'acqua da tavola. Raccomandiamo il filtro dell'acqua di BRITA "Marella". Nella confezione vantaggio questa contiene 12 cartucce filtranti. Questo è sufficiente per un anno di acqua filtrata.

Ogni quattro settimane, la cartuccia del filtro dell'acqua deve essere cambiata. Il filtro dell'acqua BRITA lo mostra su un piccolo display digitale. Allora solo la cartuccia deve essere cambiata. Le cartucce di ricarica devono essere acquistate regolarmente. Circa 100 litri di acqua di rubinetto possono essere filtrati con una cartuccia.

Il filtro dell'acqua può essere facilmente pulito in lavastoviglie. Solo il coperchio non è lavabile in lavastoviglie. Tutti i componenti del filtro per acqua BRITA Marella che entrano in contatto con l'acqua potabile sono senza BPA.

La caraffa filtrante per l'acqua di BRITA è molto leggera ed è quindi adatta all'uso quotidiano. Marella by BRITA ha un volume di riempimento di 2,4 litri. Questo è perfettamente adeguato per una piccola famiglia, poiché l'acqua viene filtrata rapidamente. Ci sono anche caraffe filtranti per l'acqua con un volume di riempimento maggiore, come il filtro per l'acqua BRITA Style.

Vantaggi di un filtro dell'acqua

Raccomandiamo il trattamento dell'acqua per mezzo di un filtro dell'acqua come il filtro dell'acqua BRITA Marella alle persone che non sono convinte del gusto della loro acqua di rubinetto. Inoltre, poiché i filtri per l'acqua da tavola riducono il calcare, l'uso di un filtro per l'acqua può prolungare la vita degli elettrodomestici. I depositi di calcare nelle macchine da caffè, nei bollitori e in altri elettrodomestici hanno un impatto sulla funzionalità e la durata di vita di questi apparecchi. Se l'acqua del rubinetto viene purificata in anticipo con un filtro d'acqua, si possono evitare i depositi di calcare.

Ecco di nuovo i vantaggi di un filtro per l'acqua riassunti:

  • Riduzione del cloro e del calcare
  • Sapore ottimizzato dell'acqua potabile
  • Riduzione della durezza carbonatica dell'acqua del rubinetto
  • Acqua morbida e dal buon sapore
  • <. [...]

acqua infusa

Acqua rinfrescante con gusto

Per soddisfare i bisogni quotidiani di acqua del corpo, si deve ricorrere all'acqua. Tuttavia, l'acqua pura può diventare un po' noiosa alla lunga. Questo è un altro motivo per cui molte persone dimenticano di bere abbastanza acqua.

Il calcolatore del fabbisogno d'acqua ti ha mostrato quanta acqua è meglio prendere ogni giorno. Per rendere la quantità di acqua che bevi durante il giorno un po' più appetibile, puoi aggiungere un po' di sapore alla tua acqua potabile con rimedi naturali.

Succhi di frutta, bibite e simili non sono necessariamente adatti a soddisfare i vostri bisogni d'acqua. Il cosiddetto Fruit Infused Water fornisce un rimedio: qui l'acqua potabile viene riempita in una grande caraffa e vengono aggiunti frutti di bosco freschi, menta, limone o lime o cetrioli. Ora la caraffa deve solo essere lasciata per un po' di tempo, per esempio in frigorifero o con cubetti di ghiaccio per quel tocco di freschezza in più.

Allora l'acqua rinfrescante assume ora un leggero sapore degli ingredienti naturali senza la funzione idratante dell'acqua. [...]